Contenuto principale

PIANTE MEDICINALI SPONTANEE DELLA NOSTRA TERRA

 Riconoscimento, impiego e curiosità delle più comuni specie officinali italiane.

 

Riconoscimento, impiego e curiosità delle Piante Medicinali Italiane

 

Finalmente è arrivato un libro sulle erbe officinali che accontenta tutti, sia quanti hanno già conoscenza delle piante medicinali sia quanti desiderano affacciarsi a questo interessante mondo.

Il volume è il risultato di un lavoro di ricerca sul territorio durato tre anni, durante i quali l’autrice ha seguito il ciclo vegetativo di ciascuna specie trattata, fotografandola nei diversi momenti dello sviluppo e mettendone in evidenza la morfologia delle parti (radice, fusto, foglie, fiore), allo scopo di renderne più agevole il riconoscimento. La raccolta delle piante medicinali in natura, a scopo edule o terapeutico, infatti, presuppone in maniera imprescindibile il riconoscimento esatto della specie botanica e la conoscenza di altre importanti nozioni pratiche che sono illustrate nel libro.

Leggi tutto: Piante Medicinali della Nostra Terra

BREVE STORIA DELLA FITOTERAPIA

La prima forma di medicina utilizzata dall'uomo

 

LA FITOTERAPIA NELL’ANTICHITA’

Le civiltà antiche ritenevano le piante un dono degli dei, in quanto erano capaci di offrire nutrimento, ristabilire la salute e migliorare l’aspetto fisico donando sostentamento e benessere. Esse erano utilizzate anche come ornamento e nei rituali religiosi. Il mito di Glauco ci fa capire quanto gli antichi le tenessero in considerazione e quali potenti virtù venissero ad esse attribuite.

Leggi tutto: Breve storia della fitoterapia

PREPARAZIONE DEI RIMEDI ERBORISTICI

I diversi tipi di preparati erboristici

 

Esistono preparati erboristici che richiedono attrezzature specifiche e personale qualificato e altri che possono essere facilmente preparati in casa per il consumo personale.

Bisogna però sapere che esistono rischi e controindicazioni e per questo sono necessari una buona conoscenza delle piante e il consiglio di esperti anche per le patologie minori.

Leggi tutto: Preparazione dei Rimedi Erboristici

 I PRINCIPI ATTIVI NELLE PIANTE

Principi attivi, fitocomplesso e titolo

 

Le piante medicinali devono la loro azione curativa ai principi attivi,  un gruppo di sostanze caratterizzabili chimicamente e dotate di attività biologica, che vengono prodotte dalle cellule della piante nel corso del loro normale metabolismo per diversi scopi.

I principi attivi possono essere sintetici, come nel caso dei medicinali, semisintetici come nel caso dell’aspirina, naturali, come nel caso del fitocomplesso contenuto nelle droghe utilizzate in erboristeria.

Leggi tutto: I principi attivi nelle piante

IL CODICE ETICO DEL BOTANICO RACCOGLITORE

  

1)       Preferire la fotografia alla raccolta, se non strettamente necessaria.

2)     Nel caso si effettua un’escursione in un’area protetta rispettare le norme riportate sull’apposita segnaletica.

3)     Informarsi sulle specie vegetali tutelate, evitandone accuratamente la raccolta.

4)    In ogni caso e anche se non ci si trova in un’area protetta, non raccogliere più esemplari di quanti non siano strettamente necessari allo studio, all’allestimento di una collezione, alla preparazione di medicine o altro.

Leggi tutto: Il Codice Etico del Botanico Raccoglitore